The Sky is everywhere by Jandy Nelson

The Sky is everywhere by Jandy Nelson

autore:Jandy Nelson [Nelson, Jandy]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2012-02-13T05:00:00+00:00


Capitolo 21

(Su una busta finita sotto la ruota di una macchina parcheggiata lungo Main Street)

Tornando a casa dal fiume attraverso il bosco, decido che Toby è mortificato per quello che è successo, esattamente come me, ed è per questo che mi ha mandato quel messaggio. Vuole essere sicuro che non si ripeta più. Bene, sono d’accordo. Nulla in contrario da parte mia, sono fuori di testa, moi.

Il cielo si è rannuvolato e sembra promettere una rara pioggia estiva. Vedo un bicchiere di carta per terra, mi siedo un momento con la penna in mano e lo seppellisco sotto un mucchietto di aghi di pino. Poi mi sdraio sulla terra morbida. È una cosa che mi piace tantissimo: abbandonare tutto per l’immensità del cielo, o del soffitto, se sono in casa. Mentre distendo le braccia e affondo le dita nel terreno, comincio a chiedermi cos’avrei fatto in questo istante, cos’avrei provato in questo momento, se Bailey fosse ancora viva. Mi accorgo di una cosa angosciante: sarei felice, ma in modo attutito, smorzato, non così fuori di testa. Me ne andrei in giro dentro la mia corazza come una tartaruga, come avevo sempre fatto, ben nascosta e ben protetta.

E adesso che sono diventata una tartaruga senza corazza, fuori di testa per l’amore e devastata dal dolore, incasinata come non mai, tanto incasinata da voler trasformare l’aria in bande colorate con il mio clarinetto, se invece preferissi tutto questo a quello che ero prima? E se, malgrado il terrore che mi incute veder camminare la morte al mio fianco come un’ombra, cominciasse a piacermi il modo in cui mi fa battere il cuore, e non solo il mio, ma quello del mondo intero? Dubito che Joe mi avrebbe notata se fossi stata in quel guscio di smorzata felicità che mi avvolgeva. Ha scritto che gli sembro un’esplosione, io, o forse quello che sono diventata e non ero mai stata prima. Com’è possibile che il prezzo di questo cambiamento sia così alto? Non mi sembra giusto che dalla morte di Bailey debba scaturire qualcosa di bello. Non mi sembra giusto nemmeno avere simili pensieri.

Ma poi penso a mia sorella e ricordo che lei sì che era una tartaruga senza corazza e ha sempre desiderato che lo fossi anch’io. Forza, Lennie, mi diceva almeno dieci volte al giorno, forza, Lennie. E questo mi fa sentire meglio, perché così è la sua vita a farmi da guida, non la sua morte.

So che c’è Toby ancor prima di entrare, perché trovo Lucy e Ethel accampate in veranda. Quando entro in cucina, lo trovo seduto lì, che parla con la nonna, a bassa voce.

«Ciao». Sono esterrefatta. Non capisce che non doveva venire?

«Che fortuna», esclama la nonna. «Stavo tornando a casa carica di borse della spesa quando mi è sfrecciato accanto Toby sul suo skateboard». La nonna non si mette più al volante da inizio secolo. Gira per Clover a piedi ed è così che è diventata il guru dei giardini. E dal momento che gira sempre con un



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.